Il Comune di Suvereto ha aderito alla campagna di sensibilizzazione dedicata all’uso del mezzo pubblico promossa da Autolinee Toscane L’iniziativa intende sottolineare come scegliere l’autobus non sia soltanto una valida alternativa all’auto privata, ma anche una decisione etica, sostenibile e rispettosa dell’ambiente e delle città , grandi e piccole, in cui viviamo.
Usare l’autobus per un anno significa guadagnare tempo: tempo per leggere, ascoltare musica, imparare qualcosa di nuovo, dedicarsi alle proprie passioni o semplicemente rilassarsi.
Tutto ciò si riassume con la necessità di far crescere nella comunità la consapevolezza degli effetti benefici di una nuova cultura che abbia nel trasporto pubblico la colonna portante, come avviene già in molti altri paesi europei.
Allo stesso tempo il Comune, consapevole delle criticità del trasporto pubblico locale in un territorio periferico e distante dai grandi centri, ha avviato un confronto con il gestore per migliorare i servizi, a partire da quello scolastico. A prescindere dalla convenienza economica delle tratte, la mobilità resta un diritto di tutti, e garantire l’accessibilità ai servizi è una leva fondamentale per favorire scelte più sostenibili.