In Costa degli Etruschi attesi oltre 200 buyer da tutto il mondo per il Buy Tuscany 2025. Tappa anche a Suvereto

Dettagli della notizia

Data:

29 Settembre 25

Tempo di lettura:

4 minuti e 20 secondi

Sarà la Costa degli Etruschi ad ospitare la diciassettesima edizione di Buy Tuscany, il più importante evento BtoB organizzato da Toscana Promozione Turistica per favorire l’incontro tra offerta turistica toscana e domanda internazionale. L’edizione 2025, dal 29 settembre al 4 ottobre, si appresta ad essere la più partecipata, con oltre 200 buyer provenienti da tutto il mondo e 160 seller toscani. Numeri record per l’evento.

Il Buy Tuscany 2025 sarà ospitato dalla Comunità di Ambito Turistico della Costa degli Etruschi seguendo una formula ‘diffusa’ sul territorio. Il cuore dell’evento sarà il Garden Toscana Resort di San Vincenzo dove, il 1° ottobre, si terranno gli appuntamenti prefissati tra operatori toscani e buyer internazionali. Questi ultimi avranno poi la possibilità di scoprire l’Ambito Costa degli Etruschi.

Il presidente della Regione e l’assessore a economia e turismo sottolineano che l’edizione 2025 si preannuncia come particolarmente significativa, con numeri considerevoli di buyer internazionali ed operatori toscani. La conferma che la Toscana continua a essere una destinazione di grande attrattiva per i mercati di tutto il mondo. La scelta della Costa degli Etruschi come teatro di questo appuntamento permette non solo di valorizzare un territorio straordinario, ma anche di mostrare concretamente il modello di turismo diffuso, sostenibile e innovativo che vogliamo promuovere. Buy Tuscany non è soltanto un momento di incontro commerciale, ma una piattaforma strategica per raccontare al mondo la Toscana di oggi e di domani, attenta alle comunità locali, alle risorse naturali e alla qualità dell’accoglienza

Gli oltre 200 buyer che arriveranno in provincia di Livorno sono tour operator internazionali, agenti di viaggio, travel consultant, wedding planner ed organizzatori di eventi e MICE (turismo congressuale) provenienti dai maggiori paesi europei ed extra europei: Europa Ue, Svizzera, Norvegia, Ucraina, Armenia, Repubbliche Baltiche, Usa, Canada, Messico, Brasile, Giappone, Kazakistan, Sud Africa, Uk, Malesia, Cina, Sud Corea, Turchia ed altri. Oltre 40 i paesi rappresentati.

Evento centrale del Buy Tuscany è il workshop dedicato agli BtoB pervisto per il 1 ottobre. In cui gli operatori toscani hanno la possibilità di presentare le proprie attività ai buyer esteri ben targettizzati. Mentre il 30 pomeriggio gli ospiti internazionali parteciperanno anche ai 14 local trip organizzati dalla Comunità di Ambito ospitante, seguendo itinerari suddivisi per tematiche (ad esempio enogastronomia, arte e cultura) che attraverseranno l’intero territorio della Costa degli Etruschi, toccando tutti i 15 Comuni della Comunità di Ambito. Il pranzo del 30 sarà a marchio Vetrina Toscana e dedicato ai prodotti tipici locali, con uno show cooking di chef del territorio e un'esposiozioen di prodotti enogastronomici della Cosat degli Etruschi. I buyer avranno quindi la possibilità di scoprire non solo le bellezze del territorio, ma cnhe i sapori e le tradizioni locali.  Tra il 2 e il 4 ottobre spazio anche per 11 post tour proposti da altre Comunità di Ambito (Casentino, Terre Di Pisa, Val D’Orcia e Valdichiana, Maremma Nord e Maremma Sud, Livorno, Pistoia, Versilia, Firenze e Chianti, Mugello, Arezzo, Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana) per promuovere la propria offerta ai buyer.

63 dei 160 operatori toscani aderiscono alla Carta dei valori del turismo sostenibile, aperta alla sottoscrizione volontaria di tutte le imprese regionali, che definisce i principi del turismo responsabile in Toscana e suggerisce azioni per essere consapevoli degli impatti delle nostre scelte sull’ambiente e sulle comunità locali. Infatti, all’interno del programma del Buy Tuscany, è previsto anche un’importante momento dedicato al turismo sostenibile: “Turismo sostenibile e territorio in rete” che avrà luogo martedì 30 settembre 2025 alle ore 9.30 presso il Teatro del Garden Toscana Resort. Quetso convegno rappresenta il momento conclusivo del progetto “Green Community Viaggia a ritmo della natura”, l’azione D2 del Progetto “Green Community Costa degli Etruschi” all’interno del Piano di intervento PNRR Missione 2, componente 1, investimento 3.2, finanziato dall’Unione Europea. Attuato dai 15 Comuni della Costa degli Etruschi con capofila il Comune di Castagneto Carducci, ha avuto lo scopo di qualificare esperienze e prodotti turistici eco culturali della Green Community Costa degli Etruschi.L’azione si è svolta attraverso la co-progettazione con gli operatori del territorio al fine di valorizzare le produzioni locali e le eccellenze dal punto di vista eno-gastronomico, culturale/museale, sportivo, naturalistico-ambientale, balneare, artigianale, il tutto in chiave sostenibile. Alla co-progettazione hanno partecipato oltre 50 operatori che hanno garantito un contributo importante per la costruzione di esperienze green. 

L’intervento è stato coordinato da Cooperativa Itinera con la collaborazione del T.O Italia Highligts, attraverso la realizzazione di 15 prodotti ecoturistici “Green Community Costa degli Etruschi” che sono stati frutto di un lavoro di mappatura e di condivisione del manifesto dei valori e di un disciplinare per la qualificazione di prodotti Green Community. La fase finale del progetto prevede inoltre la comunicazione e promozione delle esperienze e prodotti ecoturistici “Green Community Costa degli Etruschi” in ambito business-to-business ma anche to consumer, e la creazione di un network di tour operator che agiscono in ambito internazionale al fine della promo-commercializzazione dell’offerta turistica Green Community Costa degli Etruschi.

A cura di

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza dei Giudici, 3 - 57028 Suvereto

PEC: comune.suvereto@postacert.toscana.it

Telefono: 0565829923

Email: urp@comune.suvereto.li.it