Archivio notizie

 11-ago-20

ELEZIONI 20-21 SETTEMBRE 2020. VOTO A DOMICILIO

ELEZIONI 20-21 settembre 2020. Voto domiciliare per elettori affetti da infermità e agevolazioni in favore degli elettori non deambulanti o portatori di handicap.

Le disposizioni sul voto domiciliare (art.1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n.1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n.22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46) sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione". Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione, dimorino, rispettivamente: per il referendum, nell'ambito dell'intero territorio nazionale; per le elezioni regionali, nell'ambito del territorio della regione; per l'elezione suppletiva del Senato, in uno dei comuni ricompresi nell'ambito del collegio uninominale; per il comune, nell'ambito territoriale del comune stesso di iscrizione elettorale. 

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa domanda  attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 11 agosto e lunedì 31 agosto 2020. Tale ultimo termine (31 agosto), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.

La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio) deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

 
 
 

Altre notizie correlate

NIDI GRATIS: REGIONE TOSCANA APPROVA IL BANDO. COME FARE DOMANDA A PARTIRE DAL 29 MAGGIO
NIDI GRATIS: REGIONE TOSCANA APPROVA IL BANDO. COME FARE DOMANDA A PARTIRE DAL 29 MAGGIO
29-apr-24
E' stato approvato il nuovo bando Nidi Gratis: è un' iniziativa nell'ambito di Giovanisì,...
ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 8 e 9 GIUGNO 2024.  APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE.
ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 8 e 9 GIUGNO 2024. APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE.
24-apr-24
L’ufficio elettorale per il rilascio delle certificazioni in oggetto seguirà il seguente orario di apertura: SABATO...
BANDO PER LA RICHIESTA DELL\'AGEVOLAZIONE SUL CONSUMO DI ACQUA 2024. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE VENERDI 24  MAGGIO.
BANDO PER LA RICHIESTA DELL'AGEVOLAZIONE SUL CONSUMO DI ACQUA 2024. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE VENERDI 24 MAGGIO.
22-apr-24
Da lunedì 22 aprile a venerdì 24  maggio 2024 è aperto il bando per la concessione della agevolazione...
Elezioni del Parlamento Europeo e Amministrative 2024 - RICHIESTA ISCRIZIONE ALLE LISTE AGGIUNTE PER LE ELEZIONI COMUNALI DEI CITTADINI  DELL\'UNIONE  EUROPEA RESIDENTI  IN  ITALIA ( SCADENZA 30 APRILE)
Elezioni del Parlamento Europeo e Amministrative 2024 - RICHIESTA ISCRIZIONE ALLE LISTE AGGIUNTE PER LE ELEZIONI COMUNALI DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA ( SCADENZA 30 APRILE)
18-apr-24
Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno congiuntamente le elezioni Europee, per eleggere i rappresentanti dell'Italia...

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SALA MUSICA A SUVERETO
INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SALA MUSICA A SUVERETO
17-apr-24
Un grande progetto di riqualificazione del patrimonio storico della comunità realizzato in maniera sinergica tra l’Ente...
CONVEGNO NAZIONALE \
CONVEGNO NAZIONALE "LA CREATIVITA’ CONTEMPORANEA ED I SUOI METODI"
17-apr-24
Il 20 e 21  Aprile 2024, presso la SALA MUSICA in  via Magenta 13 a Suvereto, si terrà il Convegno...
INCONTRI D\'AUTORE: CICCIO IL RICCIO CHE SI TRASFORMA
INCONTRI D'AUTORE: CICCIO IL RICCIO CHE SI TRASFORMA
08-apr-24
Domenica 14 Aprile alle ore 17.00 l'Ente Puccini Suvereto organizza in via Magenta la presentazione del libro ‘Ciccio,...
SERVIZI ESTIVI 2024 - ISCRIZIONI DAL 4 APRILE AL 4 MAGGIO.
SERVIZI ESTIVI 2024 - ISCRIZIONI DAL 4 APRILE AL 4 MAGGIO.
04-apr-24
La giunta comunale ha dettato gli indirizzi per l’organizzazione dei centri estivi 2024. Il Comune articola l’intervento...

RIQUALIFICAZIONE SPAZIO ESTERNO EDIFICIO PUBBLICO A SAN LORENZO. SABATO 6 APRILE L\'INAUGURAZIONE
RIQUALIFICAZIONE SPAZIO ESTERNO EDIFICIO PUBBLICO A SAN LORENZO. SABATO 6 APRILE L'INAUGURAZIONE
04-apr-24
Sabato 6 Aprile ci sarà l'inaugurazione del nuovo spazio esterno che il Comune di Suvereto ha realizzato come...
NIDO COMUNALE IL LEPROTTO a.e. 2024/2025. OPEN DAY E ISCRIZIONI DAL 25 MARZO.
NIDO COMUNALE IL LEPROTTO a.e. 2024/2025. OPEN DAY E ISCRIZIONI DAL 25 MARZO.
25-mar-24
Dal 25 marzo al 26 aprile 2024 è aperto il bando per le  iscrizioni al nido comunale IL LEPROTTO di Suvereto...