Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno congiuntamente le elezioni Europee, per eleggere i rappresentanti dell'Italia al Parlamento Europeo e le elezioni Amministrative per eleggere il Sindaco e i Consiglieri Comunali.
Si vota:
Sabato 8 Giugno dalle 15:00 alle 23:00
Domenica 9 Giugno dalle 7:00 alle 23:00
L’Amministrazione comunale invita gli elettori del Comune di Suvereto a controllare la propria tessera elettorale per verificarne la validità (e gli spazi disponibili); qualora sia necessario il rilascio di duplicato o nuova tessera, è necessario presentarsi immediatamente, senza aspettare i giorni delle elezioni, all'ufficio preposto, per evitare disagi e lunghe attese.
L'Ufficio preposto al rilascio è al piano terra del Palazzo Comunale ed è aperto al pubblico nei seguenti orari, fino a Giovedì 6 Giugno:
Lunedì mattina 10.00-12.30
Martedì mattina 10.00-12.30
Mercoledì pomeriggio 15.00-17.30
Giovedì mattina 10.00-12.30
GLI ORARI DA VENERDI' 7 GIUGNO A DOMENICA 9 GIUGNO:
Venerdì 7 Giugno dalle ore 09:00 alle ore 18:00;
Invece nei giorni della votazione gli orari effettuati sono i seguenti:
8 giugno 2024: dalle ore 15:00 alle ore 23:00
9 giugno 2024: dalle ore 07:00 alle ore 23:00.
L'ufficio anagrafe ed elettorale rimarrà chiuso al pubblico Lunedì 10 Giugno.
Il rilascio della nuova tessera non ha costi e avviene immediatamente, previa esibizione della vecchia tessera elettorale e di un documento di identità valido.
VOTO A DOMICILIO
Entro il 20 maggio può essere presentata la domanda per l’esercizio del voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
Clicca qui per l'avviso
Clicca qui per la domanda
Per maggiori informazioni è possibile cliccare qui.
VOTO ASSISTITO
Elezioni 2024 - Esercizio di voto degli elettori affetti da gravi infermità
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, per effetto dell’articolo 1, comma 2), della legge 5 febbraio 2003, n. 17 recante “Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità”, possono ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte dello stesso Comune. Tale annotazione, è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore dall’Ufficio comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Quanto sopra, al fine di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico. Inoltre, per effetto della medesima Legge n. 17/2003, gli elettori fisicamente impediti esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purchè l’uno o l’altro sia iscritto in un qualsiasi Comune della Repubblica.
Disponibile a questo link il manifesto.
Disponibile a questo link la domanda.
ESERCIZIO DEL VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI
Si comunica ai gentili cittadini che le sedi del seggio elettorale, situati Viale Carducci n.13, sono privi di barriere archittettoniche.
TRASPORTO PUBBLICO AI SEGGI ELETTORALI
Per le elezioni del 8-9 giugno 2024 è stato organizzato un servizio di trasporto pubblico locale, volto a facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali, da parte degli elettori diversamente abili o con difficoltà di deambulazione, nei giorni della votazione.
A tale scopo gli interessati dovranno contattare la CROCE ROSSA ITALIANA - comitato locale di Suvereto ai fini della indispensabile prenotazione del servizio in oggetto. L'organizzazione del servizio verrà programmata in base al domicilio degli utenti ed al seggio di appartenenza.
Si prega di contattare la Croce Rossa Italiana al numero di tel. 0565 829893.
Disponibile al seguente link il manifesto.
ELETTORI IMPOSSIBILITATI A ESPRIMERE PERSONALMENTE IL VOTO. GLI ORARI PER IL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI
Si informa che gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal Presidente del Seggio.
Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente A.S.L., gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche. Disponibile qui il manifesto con gli orari ed i luoghi di rilascio delle certificazioni.