A Settembre ed Ottobre i parchi e musei della Val di Cornia propongono ancora tante opportunità di visita a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata tra borghi, natura e archeologia. Tante sono le iniziative sul territorio, tra cui Suvereto.
Domenica 17 Settembre la società Parchi Val di Cornia aderisce alla 6° GIORNATA NAZIONALE DEI PICCOLI MUSEI promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, di cui la società fa parte da diversi anni riconoscendosi perfettamente nell’obiettivo principale di promuovere una nuova cultura gestionale dei Piccoli Musei volta a valorizzarne le specificità, con particolare attenzione al legame con il territorio e con la comunità e alla capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori.
Saranno quindi aperti con ingresso gratuito il Museo archeologico del Territorio di Populonia a Piombino, il Museo artistico della Bambola e il Museo della Rocca Aldobrandesca di Suvereto. A tutti i visitatori sarà consegnato un piccolo dono come ricordo della loro visita.
Sabato 23 e Domenica 24 Settembre invece sono le Giornate Europee del Patrimonio, “Patrimonio InVita”.
I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro, saranno gli elementi centrali sui quali costruire la narrazione degli eventi delle Giornate programmate anche nel nostro territorio tra Piombino, Populonia, Campiglia e Suvereto
Domenica 24 Settembre in occasione del Borgo dei Ragazzi due sono le iniziative organizzate della Parchi Val di Cornia: Presso il Museo Artistico della Bambola dalle ore 10.30 alle ore 18.30 si tiene la visita e il laboratorio ''Sempre libera! Violetta, un'eroina romantica!'' mentre al Museo della Rocca Aldobrandesca dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e poi dalle ore 14.30 alle ore 17.30 sarà possibile visitare il Museo e partecipare al laboratorio ''Al Museo della Rocca Aldobrandesca di Suvereto per...Suonare nel Medioevo!''.
Due sono le notizie pubblicate sul sito del Ministero della Cultura, dove parlano di Suvereto e i due appuntamenti di Domenica 24 Settembre. Per saperne di più sulla manifestazione organizzata al Museo della Bambola, è possibile cliccare qui. Invece per l'appuntamento al Museo della Rocca Aldobrandesca è possibile cliccare qui per saperne di più.
Infine Domenica 8 Ottobre i Musei dei Parchi Val di Cornia vi aspettano per la Giornata delle Famiglie al Museo. Anche i due Musei di Suvereto saranno aperti per l'occasione, che quest'anno combacia con la manifestazione ArtInBorgo, una grande mostra dove artisti ed artigiani espongono e lavorano a diretto contatto con il pubblico nel centro storico del paese. Per l'evento i due musei organizzano visite e laboratori: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 al Museo della Bambola ci sarà ''Bambole di Carta'', un il laboratorio con carta, forbici e passamaneria. Invece al Museo della Rocca Aldobrandesca dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle ore 17.00 sarà possibile divertirsi con il laboratorio di pittura ''Il Medioevo a colori''.
Per Informazioni: www.parchivaldicornia.it – tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it
Files allegati |
---|