L’Amministrazione Comunale informa che è possibile scaricare autonomamente numerosi certificati anagrafici direttamente online, senza la necessità di recarsi allo sportello. Il servizio, attivo dal 15 novembre 2021, è messo a disposizione tramite l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Accedendo al portale dedicato, i cittadini possono ottenere certificati per sé o per i componenti del proprio nucleo familiare, in modalità semplice e immediata.
Sono disponibili, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
-
Anagrafico di nascita
-
Anagrafico di matrimonio
-
Cittadinanza
-
Esistenza in vita
-
Residenza
-
Residenza AIRE
-
Stato civile
-
Stato di famiglia
-
Stato di famiglia e stato civile
-
Residenza in convivenza
-
Stato di famiglia AIRE
-
Stato di famiglia con rapporti di parentela
-
Stato libero
-
Anagrafico di unione civile
-
Contratto di convivenza
Per accedere al servizio è necessario autenticarsi con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS). Nel caso di certificati richiesti per un familiare, il sistema mostrerà automaticamente l’elenco dei componenti per i quali è possibile effettuare la richiesta.
Il portale consente inoltre di visualizzare un’anteprima del certificato, verificare la correttezza dei dati e procedere al download del documento in formato PDF o all’invio tramite e-mail.
È possibile consultare lo stato di adesione dei Comuni italiani e accedere al servizio attraverso il sito ufficiale: https://www.anpr.interno.it/.