L’Ufficio Anagrafe e Stato Civile informa i cittadini che, a partire dal 3 agosto 2026, la Carta d'Identità cartacea non sarà più considerata valida, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento.
Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento. La principale ragione della dismissione della versione cartacea è l'assenza della cosiddetta “Machine Readable Zone” (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
Di contro, la Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall'Unione Europea. Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data.
Poiché il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d'Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 agosto 2026.
Per il rilascio della carta di identità occorre presentare:
- Un documento di riconoscimento valido (come la vecchia carta d'identità).
- In caso di furto o smarrimento, la denuncia.
- La tessera sanitaria.
- Una foto in formato tessera a colori ( non anteriore a 6 mesi), o digitale su supporto USB, in questo caso a foto deve essere conforme alle norme ICAO, a colori, con sfondo chiaro, fronte scoperta e senza occhiali scuri o copricapi
Il costo è di €. 22,21, mentre nei casi di furto o smarrimento è di €. 27,37.
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) viene consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, spedita a mezzo posta all'indirizzo indicato dal cittadino.
In alternativa, è possibile scegliere di ritirarla direttamente presso l'ufficio anagrafe del Comune.
La ricevuta rilasciata dall'ufficio comunale ha valore di documento di riconoscimento temporaneo.