NUOVO MARCIAPIEDE SENZA BARRIERE IN VIALE DELLA LIBERTA'

Pubblicata: mar 09 ott, 2018

Marciapiede viale Liberta
NUOVO MARCIAPIEDE SENZA BARRIERE IN VIALE DELLA LIBERTA'

Il Comune di Suvereto, all'interno di un più ampio obiettivo di riqualificazione dei percorsi pedonali, ha avviato l'iter per i lavori di rifacimento di un tratto dei marciapiedi e della pubblica illuminazione di Viale della Libertà, dall'intersezione con l’uscita del parcheggio pubblico di Via G. Carducci fino all’intersezione con Via A. Moro.

Il marciapiede, realizzato in pavimentazione bituminosa con cordonatura in calcestruzzo, necessita del completo rifacimento in quanto presenta numerose sconnessioni del manto dovute dall’azione delle radici degli alberi di pino e ostacoli alla circolazione pedonale
dovuti da pali dell’illuminazione pubblica, pali della segnaletica stradale, alberature, ciocchi di alberi precedentemente tagliati collocati all’interno nella sede del percorso stesso, tali da rendere il transito pedonale non solo poco agevole ma anche pericoloso.

Inoltre, l’attuale percorso pedonale è di dimensione inadeguata e privo delle rampe di accesso tale da rendere impossibile il transito dei diversamente abili.

L’intervento previsto consisterà nel rifacimento del marciapiede, per una lunghezza complessiva di circa 190 metri, mediante la demolizione dell’attuale percorso pedonale, rimozione di 8 pali della pubblica illuminazione e di 7 ceppaie e taglio di 5 alberi ( n. 4 pino d’Aleppo e n. 1 cipresso dell’Arizona), in modo da liberare da ostacoli al transito pedonale il marciapiede e allargarlo verso l’interno per portarlo alla larghezza di cm 150 (salvo una zona che sarà a 120 cm a causa di una scarpata) in modo che sia adeguato alla normativa per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Il nuovo marciapiede sarà della stessa tipologia di quelli già eseguiti nelle vie adiacenti al centro storico (Via don Minzoni, Via Marconi, Via Caporali e Viale Carducci) con cordonati color granito rosa e pavimentazione a blocchi con colori miscelati nocciola, cotto e marrone, in modo che, quando proseguiranno i lavori nel 2019 con ultimazione tratto viale della libertà e via di Vittorio, ci sarà un’armonia estetica intorno a tutto il centro storico