XIII EDIZIONE DEL BORGO DEI RAGAZZI. DOMENICA 23 SETTEMBRE A SUVERETO NEL CENTRO STORICO

Natura (Suvereto)
Notizie - Notizie ed eventi 2018
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed eventi 2018
Pubblicata: ven 14 set, 2018

BORGO 2016

Il 23 settembre, a Suvereto nel centro storico, si terrà la XIII edizione del Borgo dei ragazzi, la manifestazione a carattere ludico, ricreativo ed educativo rivolta a bambini, ragazzi e genitori che vede il patrocinio della regione Toscana e dell’UNICEF.
Quest’anno il tema sarà il CINEMA, il Borgo diventerà il luogo immaginario in cui vivere le esperienze della nonna arte in ogni forma e in ogni declinazione.
In una giornata che si preannuncia come un viaggio alla scoperta dell’evoluzione del mondo del cinema, i bambini vivranno un’avventura strabiliante e trasformeranno le vie e le piazze del centro storico di Suvereto chiuse al traffico, in spazi d’incontro, divertimento e serenità, nei set cinematografici dei film più famosi.
Entrare, esplorare, scoprire, giocare, divertirsi sarà assolutamente libero e gratuito per tutti. L’obiettivo è quello di risvegliare curiosità e immaginazione dei ragazzi attraverso un’esperienza divertente ed educativa da vivere attraverso i linguaggi dell’infanzia e quindi quelli del corpo, del disegno, dell’immaginazione e quello più straordinario del gioco.
32 laboratori ed altrettante associazioni coinvolte sanciscono gia' il successo della manifestazione – commenta soddisfatto il sindaco Giuliano Parodi – un edizione speciale per molti aspetti, anche per la collaborazione ed il patrocinio della prestigiosa Fondazione Nazionale Carlo Collodi che sara' presente tutto il giorno con un suo spazio espositivo, L'UNICEF ormai partner storico proprio al Borgo dei ragazzi presentera' l'anteprima di un iniziativa che vedra' il 29 e 30 settembre 2018 UNICEF scenderà in piazza in tutta Italia con la Festa dei Nonni e Bambini. Un week end di festa, con laboratori e attività di sensibilizzazione. 500 piazze in tutta Italia mosse dallo spirito della solidarietà. I gadget prescelti saranno una serie di giocattoli in legno (4 tipologie di giochi), personalizzati, confezionati in una scatolina, rivolti a target di età diversa le potrete trovare il 23 settembre a Suvereto nel loro spazio espositivo, e promuovendo i giocattoli in legno UNICEF, disegnati per l’occasione, si aiuta un neonato a ricevere cure e assistenza medica. Un Borgo dei ragazzi nel ricordo dell'assessore Cristiana Fiaschi scomparsa prematuramente il 12 dicembre scorso, organizzatrice delle ultime edizioni, a tale proposito l'AIL (associazione Italiana Leucemia) sara' presente con uno spazio informativo e dove poter fare offerte per la ricerca.”

BORGO DEI RAGAZZI 2018
Centro storico -