A SUVERETO DAL 3 GIUGNO CAMBIA LA RACCOLTA PORTA A PORTA

Pubblicata: lun 21 mag, 2018

Raccolta Porta a Porta
A SUVERETO DAL 3 GIUGNO CAMBIA LA RACCOLTA PORTA A PORTA

Nella zona del capoluogo parte la raccolta porta a porta del multi materiale (alluminio, plastica e tetrapak) che sarà raccolto a sacco e non più con la campana stradale. Modifiche anche alle frequenze dei ritiri.

L’amministrazione comunale e Sei Toscana, insieme a Ato Toscana Sud, hanno lavorato per ottimizzare la raccolta domiciliare nel centro abitato di Suvereto e nelle frazioni, coinvolgendo circa novecento utenze.
L’obiettivo della riorganizzazione del servizio è quello di aumentare la percentuale di recupero delle varie frazioni merceologiche assicurando così una corretta gestione finalizzata al recupero di materia, secondo quanto previsto dalla normativa europea e nazionale nonché dalla programmazione regionale.

Nel CAPOLUOGO: il multimateriale (plastica, alluminio e tetrapak) dovrà essere conferito per il ritiro domiciliare all’interno di sacchi di colore giallo il mercoledì, mentre saranno tolte le campane stradali intorno al borgo .Modificate anche le frequenze di raccolta dell’indifferenziato (mastello grigio) che sarà ritirato una volta a settimana (il lunedì) mentre non cambia il ritiro della carta (mercoledì o sabato a seconda delle zone) e dell’organico (mastello marrone) che sarà come ora raccolto tutto l’anno il martedì e il venerdì e nel periodo estivo (dal 1 giugno al 15 settembre) anche la domenica.

Nelle FRAZIONI e in altre zone (Belvedere, Calzalunga, Prata, Montioni, San Lorenzo, Zona Artigianale) per adesso la raccolta del multimateriale e del vetro continueranno ad essere svolte tramite il conferimento nelle campane stradali. L’indifferenziato sarà raccolto il lunedì, la carta il mercoledì o il sabato a seconda del calendario stabilito e l’organico ogni martedì e venerdì.

A partire da lunedì 21 maggio inizierà la consegna dei sacchi per la raccolta porta a porta e del materiale informativo (riportante il calendario con i giorni e gli orari di esposizione dei rifiuti per tutte le zone e tutte le indicazioni utili a fare una corretta raccolta differenziata) presso il centro di raccolta negli orari di apertura della struttura: da lunedì al sabato dalle 9 alle 12,30,escluso il mercoledì, e il sabato anche dalle 13,30 alle 17.

Tipologia di sacchi spettanti:
- Utenze domestiche porta a porta capoluogo: sacchi grigi e sacchi gialli
- Utenze domestiche porta a porta frazioni e altre zone: sacchi grigi
- Utenze condominiali: sacchi grigi (1)
(1)Alle utenze condominiali del capoluogo sarà consegnato il bidone per la raccolta del multi materiale

Note: i sacchi per la raccolta dell’organico non saranno forniti

La fornitura dei sacchi sarà fatta una volta per tutto l’anno

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde di Sei Toscana – 800 127 484 – o visitare il sito internet www.seitoscana.it.