IN ARRIVO LE BOLLETTE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI). LA PRIMA RATA SCADE IL 16 MAGGIO 2018

Veduta di Suvereto
Notizie - Notizie ed eventi 2018
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed eventi 2018
Pubblicata: ven 04 mag, 2018

Logo Comune Suvereto

Si informano i contribuenti che è stata spedita la bollettazione relativa al pagamento della TARI anno 2018, da pagarsi in tre rate scadenti il 16 Maggio 2018, 16 Luglio 2018, 18 Settembre 2018, corrispondenti a quanto dovuto per l’anno 2018.

Le tariffe per l’anno 2018 sono state approvate con Delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 26/02/2018, consultabile da questo link.

Se per disguidi postali l’avviso dovesse essere recapitato oltre il termine di scadenza della prima rata, saranno considerati validi i pagamenti effettuati entro 15 giorni dal ricevimento del medesimo, sia nel caso di pagamento rateizzato che di pagamento in unica soluzione.

La TARI (Tassa sui Rifiuti) è stata istituita dalla Legge 147/2013 a decorrere dall’anno 2014. È destinata alla copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, come individuati dal D.P.R. 27/04/1999, n. 158.

La Tari è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare, la Tari è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.

Ai sensi del D.P.R. 27/04/1999, n. 158, la tariffa del tributo per le utenze domestiche è commisurata, oltre che alla superficie, anche al numero degli componenti il nucleo familiare. Le abitazioni locate e quelle a disposizione sia di residenti che di non residenti vengono associate a:

- un nucleo di due persone se di superficie inferiore a 40 metri quadrati;
- un nucleo di tre persone per superficie tra 40 e 80 metri quadrati;
- un nucleo di quattro persone per superficie superiore a 80 metri quadrati.

I contribuenti possono chiedere che il tributo sia applicato in base al numero effettivo degli occupanti l’alloggio a decorrere dall’anno di presentazione di una apposita dichiarazione. Il numero degli occupanti dichiarati non può comunque essere inferiore a quello risultante dallo stato di famiglia del comune di residenza.