TRASFERIMENTO PROVVISORIO DELL'ISOLA ECOLOGICA

Centro storico in notturna (Suvereto)
Notizie - Notizie ed eventi 2018
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed eventi 2018
Pubblicata: mer 14 feb, 2018

Raccolta Porta a Porta
TRASFERIMENTO PROVVISORIO DELL'ISOLA ECOLOGICA

In seguito alle disposizioni e successive modifiche del decreto ministeriale recante “Disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato”, il gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ha provveduto a redigere il piano di adeguamento dei Centri di Raccolta conformemente alla normativa vigente ed in accordo con il piano d’ambito.
L’autorità di ambito Atosud dopo sopralluogo con il comune a Maggio 2016 ha redatto il progetto preliminare per la realizzazione del nuovo Centro di Raccolta (Isola Ecologica) in un’ area adiacente al depuratore comunale del Capoluogo in Loc. Acquari. Questo progetto è rimasto sospeso per un anno e mezzo a causa delle vicende giudiziarie che hanno interessato Atosud e Seitoscana ed ha ripreso il suo corso solo in seguito all’insediamento del nuovo direttore dell’Atosud avvenuto verso la fine del 2017.
Il forte ritardo accumulato nella progettazione ha impedito l’inizio dei lavori e ha consumato tutte le possibili deroghe consentite dalla legge all’apertura dell’attuale centro di raccolta.
Tenendo conto della struttura del servizio di igiene urbana, ritenendo fondamentale non chiudere ma garantire la continuità del servizio in attesa della realizzazione del nuovo centro di raccolta in loc. Acquari, si è reso necessario trasferire temporaneamente l’isola ecologica in un’area idonea che è stata individuata nel parcheggio pubblico degli impianti sportivi in via dei Forni .
In questi giorni il gestore sta lavorando per allestire la struttura temporanea che una volta pronta osserverà i soliti orari dell’attuale isola ecologica ovvero lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 , il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17,00.
L’amministrazione comunale in questi mesi ha più volte sollecitato senza successo l’autorità per la risoluzione del problema, ma purtroppo nell’area vasta tutto è più complicato e il comune non ha potere di azione.
“Non siamo certo soddisfatti di questa soluzione provvisoria – commenta la giunta comunale - e siamo consapevoli del disagio che verrà a crearsi a causa di questo spostamento in una zona non ottimale. Siamo altrettanto certi che i cittadini capiranno la situazione e li rassicuriamo che faremo il possibile affinchè ora che si è sbloccato l’iter burocratico possa vedere presto la luce la nuova isola e si possa liberare in tempi brevi lo spazio del parcheggio impianti sportivi. “

Notizie correlate

Raccolta Porta a Porta
Pubblicata: lun 21 mag