SUVERETO CONFERISCE LA CIITTADINANZA ONORARIA A AMINATOU HAIDAR, MILITANTE PACIFISTA, SIMBOLO DELLA LOTTA PER LA LIBERTA' DEL POPOLO SAHARAWI

Rocca Aldobrandesca (Suvereto)
Notizie - Notizie ed Eventi 2011
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi 2011
Pubblicata: gio 15 set, 2011

Saharawi

Il Consiglio Comunale di Suvereto, riunito nella seduta straordinaria e aperta di sabato 24, alle ore 16.00, presso il Museo d’Arte Sacra San Giusto, Piazza Vittorio Veneto, Conferisce la Cittadinanza Onoraria alla Signora Aminatou Haidar, militante pacifista e simbolo della lotta per la liberazione della propria terra dall’occupazione marocchina, più volte incarcerata, torturata, privata della libertà di movimento, diventata al livello, bandiera, al livello mondiale, della resistenza delle donne saharawi, del loro impegno quotidiano, nelle tendopoli del deserto algerino dove un intero popolo è in esilio, per tenere in vita le famiglie e le comunità saharawi. Al Consilio parteciperanno, oltre alla Signora Aminatou Haidar, altre donne saharawi, rappresentanti del popolo saharawi in Italia, l’Assessore della Provincia di Livorno Monica Vannucci, Lio Casini, Coordinatore Regionale della Consulta dei Gemellaggi Federazione Regionale Toscana dell’AICCRE, associazioni e cittadini. L’iniziativa s’inquadra nel programma delle celebrazioni del 15° dell’Unità d’Italia, con l’omaggio alla lotta per la libertà, l’unità di un popolo privato dei più elementari diritti umani.

AVVISO .doc (20 kb) File con estensione doc