Comune di Suvereto (LI)

Raccolta differenziata dei rifiuti

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Rocca Aldobrandesca (Suvereto)
Logo Comune di Suvereto
Come fare per
Home » Come fare per » Raccolta differenziata dei rifiuti
media_bianco 4x4
Raccolta differenziata dei rifiuti

 

 

A SUVERETO DAL 3 GIUGNO 2018 CAMBIA LA RACCOLTA PORTA A PORTA


Nella zona del capoluogo parte la raccolta porta a porta del multi materiale (alluminio, plastica e tetrapak) che sarà raccolto a sacco e non più con la campana stradale. Modifiche anche alle frequenze dei ritiri
L’amministrazione comunale e Sei Toscana, insieme a Ato Toscana Sud, hanno lavorato per ottimizzare la raccolta domiciliare nel centro abitato di Suvereto e nelle frazioni, coinvolgendo circa novecento utenze.
L’obiettivo della riorganizzazione del servizio è quello di aumentare la percentuale di recupero delle varie frazioni merceologiche assicurando così una corretta gestione finalizzata al recupero di materia, secondo quanto previsto dalla normativa europea e nazionale nonché dalla programmazione regionale.
Nel CAPOLUOGO: il multimateriale (plastica, alluminio e tetrapak) dovrà essere conferito per il ritiro domiciliare all’interno di sacchi di colore giallo il mercoledì, mentre saranno tolte le campane stradali intorno al borgo .Modificate anche le frequenze di raccolta dell’indifferenziato (mastello grigio) che sarà ritirato una volta a settimana (il lunedì) mentre non cambia il ritiro della carta (mercoledì o sabato a seconda delle zone) e dell’organico (mastello marrone) che sarà come ora raccolto tutto l’anno il martedì e il venerdì e nel periodo estivo (dal 1 giugno al 15 settembre) anche la domenica.
Nelle FRAZIONI e in altre zone (Belvedere, Calzalunga, Prata, Montioni, San Lorenzo, Zona Artigianale) per adesso la raccolta del multimateriale e del vetro continueranno ad essere svolte tramite il conferimento nelle campane stradali. L’indifferenziato sarà raccolto il lunedì, la carta il mercoledì o il sabato a seconda del calendario stabilito e l’organico ogni martedì e venerdì.
A partire da lunedì 21 maggio inizierà la consegna dei sacchi per la raccolta porta a porta e del materiale informativo (riportante il calendario con i giorni e gli orari di esposizione dei rifiuti per tutte le zone e tutte le indicazioni utili a fare una corretta raccolta differenziata) presso il centro di raccolta negli orari di apertura della struttura: da lunedì al sabato dalle 9 alle 12,30,escluso il mercoledì, e il sabato anche dalle 13,30 alle 17.
Tipologia di sacchi spettanti:
- Utenze domestiche porta a porta capoluogo: sacchi grigi e sacchi gialli
- Utenze domestiche porta a porta frazioni e altre zone: sacchi grigi
- Utenze condominiali: sacchi grigi (1)
(1)Alle utenze condominiali del capoluogo sarà consegnato il bidone per la raccolta del multi materiale
Note: i sacchi per la raccolta dell’organico non saranno forniti
La fornitura dei sacchi sarà fatta una volta per tutto l’anno


Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde di Sei Toscana – 800 127 484 – o visitare il sito internet www.seitoscana.it.

 

 

 

 

 

 SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI A SUVERETO

A Suvereto è attivo un servizio di Raccolta differenziata dei rifiuti in tre tipologie:
• Raccolta domiciliare porta a porta, che interessa circa il 65% delle utenze
• Raccolta domiciliare condominiale, che interessa circa il 15% delle utenze
• Raccolta con postazioni di prossimità, che interessa circa il 20% delle utenze
Porta a porta vengono raccolte le frazioni di indifferenziato, organico e carta (per queste frazioni si trovano i bidoni nelle postazioni di prossimità) mentre per multimateriale leggero e vetro sono presenti le campane sul territorio.
Altri rifiuti devono essere conferiti presso la stazione ecologica:
imballaggi in cartone, plastica, vetro e metalli; legno; sfalci e potature; materiali ingombranti (es: mobili, materassi, porte, articoli da giardino, ecc.); rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche di provenienza domestica (es: grandi e piccoli elettrodomestici; cellulari; giochi elettronici; lampadine a risparmio energetico); batterie e pile; medicinali; oli vegetali e minerali; vernici, inchiostri e resine; toner; rifiuti da demolizione da utenza domestica.

 

 

ISTRUZIONI GENERALI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

ALTRE INFORMAZIONI SULLA RACCOLTA DEI RIFIUTI (SITO DI SEI TOSCANA) 

 

 

 

NUMERO VERDE SEI TOSCANA (gestore unico del servizio igiene urbana

 

numero verde sei toscana

www.seitoscana.it

 

COLLEGAMENTO AL DIZIONARIO DEI RIFIUTI DI SEI TOSCANA

 

Cliccando sull'immagine  e selezionando il proprio comune e la tipologia di rifiuto, è possibile avere indicazioni sul corretto smaltimento:

 

dizionari di sei toscana

 

 

 

CENTRO DI RACCOLTA TEMPORANEO

Il centro di raccolta temporaneo (attivato con Ordinanza del Sindaco n. 2 del 24.01.2018) è una struttura presidiata all’ interno delle quali è possibile differenziare tutti quei rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti o nelle campane stradali.
Al centro di raccolta possono essere portati rifiuti da tutte le utenze domestiche (privati cittadini).

Portare i rifiuti al centro di raccolta è gratuito.
 

DOVE SI TROVA IL CENTRO DI RACCOLTA TEMPORANEO A SUVERETO : - su porzione del parcheggio pubblico presso gli impianti sportivi in via dei Forni.
 

ORARIO DI APERTURA : lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 - il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17,00
 

QUALI RIFIUTI SI POSSONO PORTARE ALLA STAZIONE ECOLOGICA : Imballaggi in cartone, plastica, vetro e metalli; legno; sfalci e potature; materiali ingombranti  (es: mobili, materassi, porte, articoli da giardino, ecc.);  rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche di provenienza domestica     (es: grandi e piccoli elettrodomestici; cellulari; giochi  elettronici; lampadine a risparmio energetico);  batterie e pile; medicinali; oli vegetali e minerali; vernici, inchiostri e resine; toner; rifiuti da demolizione da utenza domestica.

 

 

RITIRO INGOMBRANTI SU CHIAMATA - Ritiro gratuito a domicilio  

 

Puoi prenotare il ritiro gratuito a domicilio dei tuoi rifiuti ingombranti chiamando il seguente numero verde di Sei Toscana

 

Numero verdei Sei Toscana

a servizio dei 105 comuni gestiti è attivo tutti i giorni

 

da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 13:30 alle 17. 
Il venerdì dalle 9 alle 13

Per garantire un servizio sempre più efficiente, negli orari di chiusura e in caso di intenso flusso di chiamate, è possibile lasciare il proprio recapito alla segreteria telefonica per essere ricontattati dagli operatori e procedere alla prenotazione del ritiro dei propri rifiuti ingombranti. In alternativa è possibile effettuare la richiesta attraverso il modulo online http://www.seitoscana.it/prenotare-ritiro-dei-rifiuti-ingombranti-domicilio o utilizzare la posta elettronica ingombranti@seitoscana.it

 

 

 

REGOLAMENTO DI IGIENE URBANA (scarica)

 

 

 

                                                                                                                       SEI TOSCANA


Condividi

- Inizio della pagina -

Comune di Suvereto (LI)
Palazzo comunale - Piazza dei Giudici, 3 57028 Suvereto (Li)
tel. 0565829923 - fax 0565 828002
e. mail: suvereto@comune.suvereto.li.it - mail certificata: comune.suvereto@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Suvereto (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Le foto pubblicate su questo portale sono protette da copyright

Il progetto Comune di Suvereto (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it