LA FONTE DEGLI ANGELI (rifacimento del XVI secolo)

Chiesa San Giusto (Suvereto)
Vivere Suvereto
Home » Vivere Suvereto » LA FONTE DEGLI ANGELI (rifacimento del XVI secolo)
Tipologia: luoghi da visitare
Caricamento Google Maps.......attendere
LA FONTE DEGLI ANGELI (rifacimento del XVI secolo)

Posta a poca distanza dall'abitato, sulla statale per Monterotondo, questo complesso restaurato nel 1582 da Jacopo VI di Appiano, principe di Piombino, ha costituito da tempi immemorabili, una delle principali fonti di approvvigionamento idrico della comunità.
La fontana è munita di due vasche rettangolari addossate. Dietro di esse è situato un fronte decorato da due lastre marmoree recanti ciascuna una rosetta da cui fuoriusciva il getto d'acqua.
I lati della fonte sono costituiti da due muri merlati.
Il frontone centrale reca la copia, in polvere di Marmo, della Madonna della Fonte degli Angeli di Andrea Guardi (l'originale è visibile presso il museo di arte sacra).
Al di sotto c'è lo stemma, restaurato nel 1998, della famiglia Appiani, principi di Piombino, con epigrafe commemorativa a caratteri capitali.
Ai lati dello stemma gentilizio erano poste due formelle marmoree raffiguranti lo stemma comunale e trafugate diversi anni fa.