LA CHIESA DELLA SS. ANNUNZIATA (XI-XIII secolo

LA CHIESA DELLA SS. ANNUNZIATA (XI-XIII secolo
Tipologia: luoghi da visitare
Caricamento Google Maps.......attendere
LA CHIESA DELLA SS. ANNUNZIATA (XI-XIII secolo)

Anche se posta al di fuori del Castello di Suvereto merita una segnalazione per la sua particolarità.
La chiesa è situata in una vallata boschiva sulla provinciale che collega Suvereto a Sassetta e nei pressi di una sorgente di acqua potabile.
Completamente priva di arredi la chiesa, di proprietà privata, è purtroppo in stato di abbandono e l'incuria rischia di farci perdere questa importante memoria del territorio.
Ci si interroga ancora sulle origini dell'edificio, sul perchè di quella localizzazione, posizione, di certo sappiamo che era collegata ad un antico ospedale e che alla cura dell’edificio provvedeva un operaio nominato dalla comunità. La leggenda dice che la chiesa fu edificata per volere di Matilde di Canossa quale novantanovesima ed ultima delle cento che doveva edificare per acquisire il diritto di dire messa.
La copertura dell'edificio è costituita da una volta a botte spezzata, intercalata da un arco poggiante su due semipilastri addossati alle pareti laterali.