LA CHIESA DEL SS. CROCIFISSO (XVI secolo)

Scorcio di Suvereto
Vivere Suvereto
Home » Vivere Suvereto » LA CHIESA DEL SS. CROCIFISSO (XVI secolo)
LA CHIESA DEL SS. CROCIFISSO (XVI secolo)
Tipologia: luoghi da visitare
Caricamento Google Maps.......attendere
LA CHIESA DEL SS. CROCIFISSO (XVI secolo):

Addossata al convento di San Francesco, fu edificata nel XVI secolo come sede della Compagnia del Santissimo Crocifisso, che aveva tra i vari compiti anche quello di onorare il santo patrono di Suvereto, Santa Croce appunto.
Edificio ad aula unica, monoabsidato ed a sviluppo longitudinale, questa piccola chiesa presenta l'esterno, a capanna, sobrio e privo di elementi decorativi, cosi come l'interno recentemente restaurato.
All'interno è custodito il simulacro del santo patrono, un Crocifisso in legno intagliato datato 1420 ed attribuito a Domenico dei Cori.
Fino a qualche anno fa il Crocifisso veniva portato in processione in occasione della ricorrenza del Santo Patrono.