CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO (XIX secolo)

Tramonto (Suvereto)
Vivere Suvereto
Home » Vivere Suvereto » CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO (XIX secolo)
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO (XIX secolo)
Tipologia: luoghi da visitare
Caricamento Google Maps.......attendere
LA CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO (XIX secolo):

La chiesa di San Michele arcangelo, oggi sede del Museo di Arte Sacra, fu costruita nel 1881 dalla compagnia della Misericordia che qui aveva sede, accanto alla chiesa parrocchiale sull'area del vecchio camposanto.
La chiesa è stata abbandonata dopo poco e già agli inizi di questo secolo fungeva da sala parrocchiale.
L'ottimo restauro del 1999 l'ha riportata al vecchio aspetto ed ha permesso la realizzazione del Museo di Arte Sacra che custodisce le opere del patrimonio parrocchiale e artistico locale.
All'interno del museo hanno trovato posto una serie di dipinti ( XVII-XVIII secolo ) anticamente collocati nelle varie chiese della comunità.
Qui sono collocate anche due splendide statue lignee, raffiguranti l'angelo annunciante e la Madonna annunciata, realizzate nel XV secolo ed attribuite a Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta ( Siena 1410-1480).
Anche se non facente parte del patrimonio parrocchiale si può qui ammirare la quattrocentesca formella marmorea "La Madonna della Fonte degli Angeli" di Andrea Guardi, un tempo collocata sul timpano dell'omonima fonte (vedi scheda fonti).
L'opera è stata restaurata nel 1995 con il contributo di imprenditori privati suveretani.