MUSEO D'ARTE SACRA - Sala San Giusto

Chiesa San Giusto (Suvereto)
Vivere Suvereto
Home » Vivere Suvereto » MUSEO D'ARTE SACRA - Sala San Giusto
MUSEO D'ARTE SACRA - Sala San Giusto
Tipologia: luoghi da visitare
Caricamento Google Maps.......attendere

Il Museo di San Giusto, frutto di un impegno congiunto del Comune e della Parrocchia, è il contributo fondamentale di Suvereto al Giubileo dell’anno 2000, punto di una rete più ampia di musei e parchi culturali che si articola sul territorio della Val di Cornia e della Diocesi di Massa Marittima-Piombino. La sua collezione – sculture, quadri, arredi e paramenti sacri – testimonia l’importanza di Suvereto e della sua Chiesa nel medioevo e nella prima età moderna, mentre il contesto nel quale è collocato, cioè l’edificio stretto tra la millenaria Pieve di San Giusto e la porta principale del paese murato, rende il Museo una tappa irrinunciabile per ogni visitatore di Suvereto.

Il Museo, il cui allestimento è in fase di completamento, accoglie il patrimonio artistico locale, tra cui si segnalano le statue di legno policromo, attribuite a Lorenzo di Pietro detto Il Vecchietta (XIV sec.), diverse tele a olio del Seicento e la scultura marmorea della Madonna con Bambino di Andrea Guardi.

Photogallery del Museo d'Arte Sacra