SULLA SAGRA 2009

Centro storico in notturna (Suvereto)
Home » Servizi on-line » Blog » SULLA SAGRA 2009
SULLA SAGRA 2009
Pubblicato: mer 09 dic, 2009 2:00 am
Autore: Il Sindaco Giampaolo Pioli

Diciamolo: è stata una bella sagra. E' stata ricca di animazioni divertenti ed interessanti, si è mangiato bene o benissimo un po' dappertutto, sono arrivati (a parte la prima domenica, bagnata, come tradizione, da una fastidiosissima pioggia) tanti ospiti e visitatori. Ma ciò che mi pare particolarmente importante sono tre aspetti che hanno caratterizzato questa edizione e che mi auguro davvero diventeranno elementi "normali" delle sagre a venire. Il primo è il ritorno in chiave di protagonisti dei prodotti di punta della nostra agricoltura d'eccellenza, i prodotti che più di altri veicolano il nome e la rinomanza di un paese o di un territorio: il vino e l'olio d'oliva. La "cantina - enoteca",  lo spazio dei produttori di extravergine e questa bellissima idea dell'aperitivo con i nostri vini, di cui hanno approfittato molti ospiti. Il secondo aspetto: ho visto al lavoro tanti giovani. Il terzo aspetto: la partecipazione di molte associazioni, tra cui ho notato con piacere la nuova associazione culturale giovanile "Aria Confezionata". Era quello che il forte ricambio generazionale che l'Ente Valorizzazione ha vissuto lasciava sperare. Alle generazioni che hanno fondato l'Ente e lavorato, spesso per un'intera vita, al successo delle nostre manifestazioni deve andare la gratitudine prorofnda e sincera di tutti i suveretani. Ma non ci si può lamentare per anni dei giovani "che non ne vogliono sapere" e che "non danno una mano" e poi, quando i giovani arrivano, mugugnare sul ricambio, che è ricambio di idee e freschezza di intenti, adattamento ai tempi e ai mutamenti vertiginosi di quest'epoca. Diciamoci anche questo: questa sagra era molto attesa. Il nuovo gruppo dell'EVS era molto atteso alla prova principe. C'era stato il successo delle Giornate Medievali 2009, è vero. Ma è la sagra la vera prova. E questa prova è stata largamente superata. Lo dico con grande soddisfazione , perché ho appoggiato personalmente con forza questo ricambio e ricordo con un po' di pena i tentativi di strumentalizzare politicamente e elettoralmente il chiaro appoggio del sindaco al ricambio che si preparava. Ve lo ricordate ?" il PD mette le mani sull'ente!" Mio Dio: siamo al regime! Ridicolo e in mala fede.  L'ho appoggiato e lo rifarei, poiché lo ritengo necessario fisiologicamente, perché così deve fare una comunità, saper far diventare protagoniste le nuove generazioni e, accettando l'avvicendamento naturale, trasmettere loro tutta l'esperienza di chi ha dato tanto per tanti anni, in modo che ciò che si è appreso non si perda e non si sia costretti a ricomnciare daccapo. Molti degli " anziani" lo hanno fatto e hanno lavorato in questi bei giorni con la solita dedizione e con tutta la loro capacità. A loro va tutta la gratitudien dei suveretani e dell'amministrazione. Un grazie sincero e sentito alla giovane e bravissima presidente, Valeria Corbinelli, e con lei a tutto il direttivo EVS. I giovani ci sono a Suvereto. Segno della vitalità e del senso di appartenenza ad una straordinaria comunità. Grazie davvero.

» commenti inseriti : 0 » Inserisci nuovo commento