VINITALY 2011: QUALCHE SEGNO DI OTTIMISMO ... SENZA ESAGERARE

Veduta di Suvereto
Blog
Home » Servizi on-line » Blog » VINITALY 2011: QUALCHE SEGNO DI OTTIMISMO ... SENZA ESAGERARE
VINITALY 2011: QUALCHE SEGNO DI OTTIMISMO ... SENZA ESAGERARE
Pubblicato: mer 13 apr, 2011 2:00 am
Autore: Il Sindaco

Di ritorno dal Vinitaly 2011. La mia posizione di presidente dell'Associazione Città del Vino mi ha permesso di avere uno sguardo più largo, che ha potuto andare un po' più in là del luccichìo sfolgorante di una grande fiera come quella. E' vero, vengono dall'export segnali importanti, ma è anche vero che è fermo il mercato italiano, che rappresenta comunque ancora il nostro principale sbocco. Ok i dati in crescita del turismo enogastronomico, ma appare ancora bassa la capacità della maggior parte dei territori di fare accoglienza corretta e di organizzarsi al meglio, soprattutto in assenza totale di una regia e di un sostegno nazionali al settore. Insomma luci e ombre e molto ancora da fare. Il nostro territorio era ben rappresentato anche se ancora molto in ordine sparso (a quando uno stand Suvereto e/o Val di Cornia?). Anche perché tutti gli indicatori fanno pensare che bisogna lavorare con ancora più lena nel"fare sistema". Quindi bisogna subito lavorare con i produttori e con le istituzioni per crescere e stare insieme, impegnarsi di più per muoverci come territorio. Quindi un po' di luce all'orizzonte, ma la strada da fare è sempre tanta.

» commenti inseriti : 0 » Inserisci nuovo commento